MappaMelo

Realizzazione di una mappatura degli alberi da frutto presenti all’interno del comprensorio urbano

Il progetto in breve

Finora in Ticino sono stati mappati da ProFrutteti gli alberi da frutto antichi (in particolare melo e pero) presenti nelle regioni di Capriasca, Leventina, Riviera e Valle di Blenio. Numerosi individui sono anche stati censiti nel Malcantone, in Val Onsernone, nella Valle del Vedeggio e in altre regioni del Canton Ticino. Senza dimenticare che molti individui singoli o piccoli frutteti sono stati rilevati in diversi Comuni fuori dalle aree citate.
Per ora ProFrutteti non ha compiuto nessun tipo di rilievo negli agglomerati urbani del Cantone. Tuttavia anche in queste aree, nei giardini privati, nei prati, così come nei parchi e in altri spazi pubblici, sono presenti diversi alberi da frutto. L’idea è dunque quella di procedere a una loro mappatura, partendo dall’agglomerato urbano di Lugano e dai suoi quartieri più centrali.
Il rilievo interessa sia le specie sia le classiche (albicocco, caco, castagno, ciliegio, cotogno, fico, melo, pero, pesco, prugno), sia quelle meno conosciute, come il corniolo, il gelso o il nespolo, per citarne alcuni.
Una volta realizzata la mappa, anno dopo anno si andranno la mappa e la relativa banca dati dovranno essere aggiornate, in particolare aggiungendo i nuovi individui messi a dimora per esempio grazie al progetto “Per fare un albero… promozione della messa a dimora di giovani piante da frutto appartenenti ad antiche varietà locali” (vedi scheda n.4).

Perché una mappatura?

La mappatura degli alberi da frutto presenti nell’area urbana di Lugano consente di mettere in rete gli individui censiti e di mostrare la produttività che si cela dietro le mura della città, aprendo così le porte a una nuova sensibilità e consapevolezza inerenti la coltivazione di piante da frutto in ambito urbano. Una coltura che in molti casi potrebbe sostituire quella delle piante ornamentali.
Tra gli individui censiti si vuole inoltre stilare una lista degli alberi antichi, tra cui vi è la possibilità di ritrovare delle varietà di pregio da valorizzare e riproporre un domani al pubblico.
Il progetto desidera individuare se nell’area urbana vi sono alberi da cui non vengono raccolti i frutti che, previo accordo con gli eventuali proprietari, possono essere valorizzati per esempio attraverso una giornata di raccolta che coinvolga per esempio le scuole o i cittadini. Eventi di questo tipo, che potremmo chiamare “Dall’albero alla tavola”, potrebbero essere l’occasione per educare al gusto e presentare le possibili trasformazioni della frutta (essicazione, torchiatura, eccetera).
Non da ultimo, il progetto vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del ruolo svolto dalle piante da frutto, invogliandola a mettere a dimora nuovi individui. 
La mappa potrebbe anche fungere da “punto di partenza” per definire un sentiero tematico sull’argomento “frutta” nell’area urbana di Lugano.

Attività previste

Il Progetto prevede le seguenti attività:
-      censimento degli alberi da frutto dell’area urbana di Lugano
-        in parallelo, indagine presso la popolazione (questionario);
-        elaborazione dati;
-        realizzazione della mappa e stesura del rapporto;
-        presentazione pubblica dei risultati.

Sviluppi futuri:
-       
aggiornamento dei dati e della mappa.

Possibili sviluppi:
-       
raccolta di informazioni presso la popolazione (proprietari e non);
-        recupero di fonti storiche inerenti la frutticoltura e la città di Lugano (per es. documentazione sulla vendita di frutta al mercato, recupero di immagini relative al paesaggio, eccetera);
-        realizzazione del Sentiero della frutta.

A chi è destinato il progetto?

Il progetto è destinato a tutti coloro che frequentano l’area urbana: cittadini, turisti, eccetera. Inoltre, attraverso l’organizzazione di attività didattiche destinate alle scuole, il progetto consente di coinvolgere i bambini e i ragazzi fin dalle più giovani fasce d’età (scuola dell’infanzia, elementari, medie, licei, eccetera). Non da ultimo, il progetto permette di coinvolgere altre associazioni, enti e servizi presenti nell’area. Si pensa in particolar modo alle mense e al settore della ristorazione in generale che potrebbe valorizzare i frutti coltivati a km0 nel comprensorio cittadino (questo in particolar modo grazie alla messa a dimora di nuovi alberi che andrebbero ad infittire la rete).

Esperienze nel mondo

Fallen Fruit

Negli USA, il gruppo “Fallen Fruit”, utilizza la frutta come un denominatore comune per cambiare il modo di vedere il mondo. È una collaborazione artistica iniziata nel 2004 tra David Burns , Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, solo David e Austin hanno continuato la collaborazione. "Fallen Fruit" ha iniziato la mappatura degli alberi da frutto sulla proprietà pubblica di Los Angeles. La collaborazione si è ampliata in modo da includere una serie di progetti pubblici, installazioni in siti specifici e eventi pubblici in varie città di tutto il mondo.

ProArbora

ProArbora, è un progetto Interreg che prevede in pratica il censimento degli alberi monumentali. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la tutela della vegetazione di pregio quale elemento insostituibile del tessuto urbano e periurbano, rendendo consapevoli i cittadini che essa può rappresentare il principale attrattore delle aree di confine che potrebbero riuscire ad aumentare la presenza di consistenti flussi turistici verso i luoghi di interesse vegetazionale. Il progetto trae origine dalla consapevolezza che i territori transfrontalieri, possedendo forti potenzialità naturalistiche, possono coniugare l’offerta turistica con le caratteristiche botaniche dei giardini storici, degli orti botanici e dei luoghi del verde di pregio in genere. ProArbora prevede il censimento, la catalogazione e la resa cartografica degli esemplari monumentali, storici, anche on-line; la realizzazione e promozione di itinerari e circuiti transfrontalieri; la sistemazione dell’arboreto della Scuola Agraria di Giardinaggio di Mezzana (Ticino); il conferimento del marchio di qualità Europeo dei parchi, orti, giardini botanici e la formazione per la cura e la salvaguardia degli alberi veterani. Nell’ambito di questo progetto sono stati censiti anche alcuni alberi di Lugano.

Informazioni generali