Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nella Svizzera italiana la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

In Svizzera abbiamo una ricca biodiversità. Grazie al Festival della Natura avrete la possibilità di vivere e scoprire alcuni segreti e curiosità della natura che ci circonda. Dal 18 al 22 maggio lasciatevi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche del nostro territorio.
Per maggiori informazioni...

Il progetto ha lo scopo sia stimolare i comuni ed i privati ad agire concretamente a favore della biodiversità attraverso l’adozione di politiche concrete, condivise e sul lungo periodo, sia riconoscere, valorizzare e condividere il lavoro svolto a livello locale da enti pubblici e privati. Lo strumento scelto per promuovere e valorizzare il lavoro a livello locale e comunale a favore della biodiversità è quello di un percorso che comprende diverse possibili azioni, da semplici a più impegnative.
Per maggiori informazioni...

L’Alleanza Territorio e Biodiversità, in collaborazione con il Dipartimento del...

È tempo di mettere a dimora un albero da frutto. E perché non scegliere una...

Quando comincia la primavera?

Come fanno le piante a sapere quand'è il momento...

È uscita la nuova newsletter di natura e Economia, la fondazione per cui lavora...

Una ricerca ha rivelato che esistono 73300 specie di alberi, di cui 9000 ancora...

Un interessante articolo di Roberto Buffi, ingegnere forestale con dottorato sc....

Non sono presenti articoli.

L'Alleanza in breve

L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di