Biricoccolo

biricoccole (I); X (DI); X (F); plumcot o purple apricot (I), XXX (S); schwarze Papstaprikose (T)
Prunus x dasycarpa Eharh. (Rosaceae)
albicocco del papa - albicocco nero – albicocco violetto - susincoccolo


Biricoccolo o susincoccolo. Nomi buffi, divertenti, definiscono questo frutto insolito: metà pruno, metà albicocco. Per l’esattezza, un ibrido naturale tra il mirabolano (Prunus cerasifera) e l’albicocco (Prunus armenica), le cui origini rimangono incerte. Presente, essendo un ibrido derivato da un incrocio occasionale e naturale, in tutte le zone in cui le due specie sono diffuse ( . Coltivato in Cina e Asia centro-meridionale. Osservando la pianta da vicino, si possono scorgere le segnature di entrambe i genitori: la forma delle foglie e l’epidermide vellutata dei frutti riconducono l’albicocco, mentre la polpa succosa e acidula le susine. Potrebbe sembrare un gioco di magia delle scienze più recenti, invece è curioso scoprire che questo insolito frutto è presente in Europa già dal Settecento. Nel 1775, per esempio, è citato nel catalogo di alberi da frutto dei frati Certosini di Parigi. In Italia è, invece, presente storicamente nel bolognese e nella zona vesuviana, regni dell'albicocco, fin dai primi dell'ottocento con il nome di albicocco violetto, dove, in seguito, altri autori citano la specie con i sinonimi albicocco nero, albicocco del Papa e susino-albicocco.


Albero
Piuttosto vigorosa, fino a 5-6 metri di altezza. Resiste bene al freddo. Generalmente innestato su mirabolano. Spesso allevata a pieno vento: senza interventi di potatura.

Foglia
Semplici, alterne, peduncolate. Simili a quelle dell’albicocco.

Fiore
Fioritura precocissima (fine marzo aprile) - dopo l’albicocco, quasi contemporanea al mirabolano – prima delle foglie. Il fiore è medio-piccolo con petali bianchi soffusi di rosa, rossi gli stami e i petali. “Un inno alla vita, scrive del suo albero l’amica e pomologa piemontese Anna Ferro, ancora quasi tutto brullo l’intorno e lei, con quell’abito da sposa velato di rosa promette una buona stagione e mette di buon’umore”. I fiori sono bianchi ma rossi gli stami e i sepali. Un vero banchetto per le api che, affamate dall’inverno, accorrono laboriose.

Frutto
Maturazione estiva . Frutti tondi. Buccia sottile, color arancio-violaceo, vellutata. Polpa rosso-arancione, dolce. Piacevoli alla vista, al tatto e al gusto.


Note per il palato…
Da inizio luglio. Raccolte sull’albero sono acerbe: le migliori si raccolgono da terra. Meglio se colte la sera, anticipando le lumache che durante la notte ne fanno scorpacciate. Le biricoccole sono apprezzate per il consumo fresco: saporite come un’albicocca, succose come una prugna! Si usa preparare una squisita confettura leggermente asprigna , perfetta per le crostate. Non è adatto all’essiccazione.

Le specie piantumate

Melo
01. Bella di bosco
02. Calvilla di danzica
03. Calvilla rossa d'autunno
04. Mela campana
05. Pom rossin
06. Porgnec
07. Renetta champagne
08. Renetta grigia del Tirolo
09. Rosa di Berna
10. Sant'anna rossa
11. Verdesa

Pero
12. Abate Fetel
13. Buona Luisa (attualmente non a dimora)
14. Conference
15. Kaiser Alexander
16. Moscatellino
17. Per büter
18. Per de Sant’ana
19. Per rügin
20. Spadoncina

Prugno
21. Regina Claudia verde
22. Regina Claudia D’althan
23. Damaschina gialla
24. Mirabelle de Nancy

Mirabolano
25. Mirabolano

Biricoccolo
26. Biricoccolo

Pesco
27. Precoce bianca
28. Bianca tardiva

Ciliegio
29. Bigarreau Burlat
30. Bigarreau Morceau
31. Merchant (Bigarreau)
32. Noir di Meched
33. Graffione rosa
34. Ciliegio di San Pietro

Amarena
35. Amarena Reale

Noce
36. Noce

Corniolo
37. Corniolo