"Balconi di farfalle"

Introduzione

Per il sesto anno consecutivo l'Alleanza Territorio e Biodiversità promuove il concorso Balconi di Farfalle con lo scopo di sensibilizzare e favorire una gestione diversa del verde sui balconi e sulle terrazze delle abitazioni per far ritornare le farfalle in città.

Dal primo aprile fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni. A tutti coloro che si iscrivono invieremo una bustina di semi del fiore dell'anno. Un'ottima occasione per scoprire un fiore amico delle farfalle tra la lista delle specie autoctone che abbiamo identificato e per abbellire ulteriormente il proprio balcone!

Il progetto in breve

Invitiamo i cittadini a ornare i propri balconi con specie naturali e indigene che siano in grado di attirare gli insetti utili e le farfalle. I balconi più belli saranno poi premiati. Inoltre forniamo una lista di specie autoctone che suggeriamo di utilizzare e una serie di consigli pratici. Queste specie non sono obbligatorie, ma consigliate in quanto sono generalmente più resistenti di quelle esotiche (provenienti da paesi e climi lontani) poiché crescendo nel loro clima di origine hanno bisogno di minori cure per crescere e mantenersi in salute, inoltre la loro efficienza nello svolgere le funzioni biologiche principali contribuisce all'equilibrio complessivo del sistema ambientale della città.

Come partecipare al concorso

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 aprile al 30 giugno. Tra luglio e agosto si svolgeranno le visite agli spazi verdi degli iscritti e a settembre ci sarà la premiazione!

 

A chi è destinato il progetto?

Ogni persona con un terrazzo o un balcone può piantare piante indigene e favorire le farfalle. L’importante è avere voglia di curare il terrazzo nel corso della stagione vegetativa e l’entusiasmo di ospitare sul proprio terrazzo delle farfalle.

Come stanno le farfalle in Svizzera?

Annunciano l'estate e aggiungono un tocco di colore alle nostre vite. Ma la grande varietà di queste farfalle diurne è minacciata in Svizzera, soprattutto le specie rare e specializzate soffrono per la continua perdita di prati magri (o secchi) e zone umide. D'altra parte, stanno avanzando specie generaliste e quelle che traggono maggiori vantaggi dal clima che sta cambiando.
Ecco un rapporto dell'UFAM (Ufficio federale dell'ambiente) sullo stato delle farfalle nel nostro paese.

Friend of the Earth

Numerosi studi dimostrano che il numero di farfalle sta drasticamente diminuendo e la causa principale è la perdita dei loro habitat naturali. Un esempio è la popolazione della Monarca Occidentale che in 20 anni è diminuita del 98%.

Per contrastare questo declino, Friend of the Earth, un programma della World Sustainability Organization di cui Dr. Paolo Bray è fondatore e direttore,  promuove prodotti da agricoltura sostenibile proteggendo quindi gli habitat critici delle farfalle.

Nel mondo inoltre, ci sono più di 230.000 specie di farfalle e falene, ma conosciamo lo stato di appena l’1% delle specie, e l’assenza di un dataset mondiale ha spinto Friend of the Earth a lanciare a Gennaio 2021, il censimento globale delle farfalle per promuovere la loro conservazione attraverso il contributo dei cittadini.

Per partecipare al progetto bisogna seguire due semplici mosse, ovvero:

Scattare una foto ravvicinata della farfalla, evitando di disturbarla, e inviala tramite WhatsApp +39 351 2522520, insieme alle coordinate di posizione. Friend of the Earth vi farà conoscere il nome della specie e le informazioni verranno archiviate su una mappa interattiva.

Tutte le informazioni ricevute aiutano a produrre statistiche per implementare le migliori misure di conservazione. Friend of the Earth premia ogni mese colui che ha inviato il maggior numero di fotografie. Inviate le vostre foto e contribuite al censimento globale.

Esperienze dal mondo

Concorsi sul tema dei balconi fioriti ve ne sono tanti anche in Ticino, tuttavia quasi nessuno rivolto espressamente a favorire specie indigene e farfalle.

A Milano invece vi è un progetto che ha come obiettivo far tornare le farfalle in città. Il progetto si chiama Effetto farfalla. Si tratterebbe quindi di unire l’idea del concorso con degli aspetti promossi anche dal progetto in corso a Milano.