Aprile 2014 - Collina d'Oro

Giovedì 10 Aprile 2014, 100 dipendenti hanno svolto contemporaneamente attività come:

- la manutenzione di tre percorsi pedonali nel bosco di Gentilino (sentieri Canvetti / Sabbiane e Risciana). I volontari sono stati impegnati al taglio, alla pulizia ed all’esecuzione di alcuni puntuali interventi migliorare la percorribilità (posa gradini in legno e posa canalette smaltimento acque superficiali) e la sicurezza dei percorsi pedonali (posa parapetti in legno di castagno).

 - la manutenzione di un percorso pedonale nel bosco di Carabietta (sentiero Sciücada) – I volontari sono stati impegnati al taglio, alla pulizia ed all’esecuzione di alcuni puntuali interventi migliorare la percorribilità (riprofilamento sentiero e posa canalette smaltimento acque superficiali).

- la pulizia riva del lago in località Pian Casoro (Figino) e manutenzione percorso pedonale lungo corso d’acqua della roggia Pian Scairolo. I volontari sono stati impegnati alla pulizia ed alla raccolta dei rifiuti lungo la riva lago in zona Casoro a Figino e successivamente, alla manutenzione del sentiero pedonale che costeggia la roggia Pian Scairolo con la posa di materiale calcestro. Inoltre, hanno eseguito l’estirpazione di alcune piante esotiche invasive, presenti lungo le scarpate del corso d’acqua (Poligono del Giappone, palma di Fortune, Buddleia).

I primi due interventi hanno permesso di migliorare l’accessibilità al bosco mettendo in sicurezza e ampliando i percorsi pedonali esistenti. Mentre, l’intervento eseguito all’interno della zona protetta di Casoro a Figino ha permesso di eliminare i rifiuti presenti lungo la riva lago. Inoltre, i volontari hanno eseguito l’estirpazione di diverse piante invasive lungo il corso d’acqua della roggia Pian Scairolo e sistemando una tratta di sentiero (280 metri lineari) all’altezza delle scuole medie di Barbengo, previo la posa di materiale calcestro che permesso di migliorarne il camminamento.

La giornata di eco-volontariato è stata organizzata dal Comune di Collina d’Oro, dal Consorzio manutenzione opere di arginatura del Pian Scairolo e collina (CMAPS) e dal WWF – “Progetto Alleanza territorio e biodiversità” in collaborazione con il Comune di Lugano, Lugano Turismo, l’Ufficio forestale 6° circondario e Timberland.