Verde IKEA

La rinaturazione delle aree verdi del Centro Lugano Sud

Fondo Clima Lugano Sud è una convenzione tra IKEA, Centro Lugano Sud, WWF e ATA, che si occupa di promuovere e sostenere progetti legati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale sul territorio del Ticino, attraverso i contributi raccolti dai 370 posti auto del parcheggio coperto di due piani del Centro Lugano Sud.
Tutti i contributi raccolti dall’autosilo sono interamente utilizzati per lo sviluppo di progetti a favore della protezione del clima.
Fondo Clima Lugano Sud Si occupa di promuovere e sostenere progetti legati alla sostenibilità e alla protezione del clima sul territorio del Ticino, attraverso la promozione di incentivi all’acquisto di prodotti a risparmio energetico e all’utilizzo di energie rinnovabili, la sensibilizzazione e la motivazione alla riduzione dei consumi energetici, l’informazione e la sensibilizzazione.
Il Fondo ha deciso di migliorare il verde intorno al centro commerciale rendendolo più biodiversi.
La rinaturazione è stata effettuata con specie vegetali indigene, perché hanno un impatto favorevole sul clima. Inoltre, favoriscono la biodiversità oltre ad avere una gestione estensiva. Questo progetto ha ottenuto la Certificazione Natura & Economia il 7 settembre 2020.
Nei prossimi mesi verranno posti dei cartelli informativi e in primavera 2021 si terrà l’inaugurazione ufficiale.

Per maggiori informazioni: Certificazione Natura & Economia per la rinaturazione delle aree verdi del centro – Fondo clima

Foto: IKEA
Foto: IKEA