Pomodori alla conquista della città

Introduzione

Un territorio sempre più urbanizzato e una diversità di ortaggi nei supermercati ristretta a poche varietà: ci sono rimedi a questa tendenza? Si può cominciare con la coltivazione e la riproduzione dei semi di pomodori rari sul proprio balcone!

Il progetto in breve

I pomodori si prestano ad essere coltivati anche in vaso su un balcone e possono quindi facilmente “entrare” nelle città. ProSpecieRara propone un set che comprende la semenza di una varietà rara di pomodoro e un poster. Il poster spiega in modo semplice ma dettagliato come partire da un seme di pomodoro, allevarne la piantina fino ad apprezzarne i frutti e raccoglierne i semi che serviranno per le semine del prossimo anno oppure per essere regalati. Su richiesta, inoltre ProSpecieRara può organizzare un breve corso in cui si spiega quando e come seminare, trapiantare e curare i pomodori per chiudere il ciclo da seme a seme. Infine, per chi fosse interessato all’esperienza, ma non volesse/potesse partecipare alla semina, ProSpecieRara può fornire informazioni su come procurarsi le piantine di varietà di pomodoro rare.

Perché un progetto di questo tipo?

Negli ultimi decenni si è assistito ad un’enorme erosione del patrimonio genetico delle piante coltivate. ProSpecieRara si occupa da oltre 30 anni della salvaguardia della biodiversità agricola e conserva oltre 130 varietà diverse di pomodori. Queste varietà sono a semenza fissa e possono essere facilmente riprodotte recuperandone i semi per più generazioni. A differenza delle varietà in commercio che per la maggior parte sono varietà ibride e dai cui semi nasceranno dei pomodori che non avranno più molto a che fare con il pomodoro di partenza. Per mantenere viva la ricchezza di questa diversità è indispensabile che diverse persone la coltivino. E anche la città può contribuire coltivando sui balconi dei pomodori, scoprendone i diversi tipi ed apprezzandone i diversi colori e gusti. Inoltre il fatto di coltivare ciò che poi finisce sul piatto permette di avvicinarsi in modo diverso al valore del cibo.

A chi è destinato il progetto?

Ogni persona con un terrazzo o un balcone può coltivare dei pomodori. L’importante è avere la voglia di seguire le piante nel corso della stagione vegetativa e l’entusiasmo di scoprire nuove varietà di pomodori.

Informazioni generali


Alcuni esempi