Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

Charta dei Giardini - più biodiversità nel tuo giardino!
La Charta dei Giardini è un documento nel quale sono esposte 10 semplici regole che, se ben applicate, trasformano il giardino in uno spazio propizio per accogliere la fauna e la flora locale, favorendo così una ricca biodiversità anche in ambienti urbanizzati e impoveriti dall’attività umana.

 

 

PhaenoNet-News Gennaio 2018

Come gli edifici storici, le montagne e le piazze, anche gli alberi sono...

Il WWF Svizzera italiana, in collaborazione con l’Alleanza Territorio e...

Il 26 gennaio 2018 si terrà l'annuale assemblea dell'Alleanza Territorio e...

Il WWF e il Dipartimento del territorio vi invitano a partecipare alla riunione...

Green The City - Unisciti a noi!

Hai tra i 14 e i 25 anni? Ne hai abbastanza del cemento e dell'inquinamento della tua città? Allora passa all'azione e unisciti a noi: giovani di diverse città ticinesi si sfideranno per aumentare gli spazi naturali tra strade e case e garantire così la biodiversità urbana. Partecipa anche tu!

Articolo apparso su LaRegione 16.12.2017

 

 

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Maria Invernizzi, resp. prog. Terra Viva 
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di