Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

In Svizzera abbiamo una ricca biodiversità. Grazie al Festival della Natura avrete la possibilità di vivere e scoprire alcuni segreti e curiosità della natura che ci circonda. Dal 23 al 26 maggiolLasciatevi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche del nostro territorio.
Per maggiori informazioni...

Balconi di farfalle
Ogni persona con un terrazzo o un balcone può piantare piante indigene e favorire le farfalle. L’importante è avere voglia di curare il terrazzo nel corso della stagione vegetativa e l’entusiasmo di ospitare sul proprio terrazzo delle farfalle

Le zone antropizzate, con la loro elevata biodiversità si dimostrano ottime per...

La FAO lancia il primo rapporto globale sullo stato della biodiversità, base dei...

La proposta di Thomas Crowther, giovane ecologista e studioso: nel mondo ci...

Anche quest’anno la stagione della migrazione degli anfibi verso i siti di...

Un esempio di scuola all'aperto. Quali sono le possibilità di vivere e far...

Pro Specie Rara va in città! l'offerta delle piantine ProSpecieRara 2019 si...

L'Alleanza in breve

L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Flavio Del Fante, zoologo
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di