Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nella Svizzera italiana la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Progetto del mese

Percorso didattico del Penz
Il percorso è stato pensato per far scoprire la ricca biodiversità presente e mostrare che un bosco non è un’entità stabile, statica, omogenea, ma che è formato da un insieme di ambienti, vegetazioni, suoli, percezioni che variano anche all’interno di un’area boschiva relativamente ridotta, come quella del Penz.

Il progetto ha lo scopo sia stimolare i comuni ed i privati ad agire concretamente a favore della biodiversità attraverso l’adozione di politiche concrete, condivise e sul lungo periodo, sia riconoscere, valorizzare e condividere il lavoro svolto a livello locale da enti pubblici e privati. Lo strumento scelto per promuovere e valorizzare il lavoro a livello locale e comunale a favore della biodiversità è quello di un percorso che comprende diverse possibili azioni, da semplici a più impegnative.
Per maggiori informazioni...

Dalla newsletter di Natura & Economia, un interessante articolo sulla relazione...

Oggi è stato presentato ufficialmente alla presenza delle autorità e dei...

Secondo il rapporto ‘State of finance for nature’ gli investimenti di tutela...

Coop edile+hobby ci propone un interessante articolo sulle api e un test che ci...

l nostro territorio è ricco di componenti naturali ed è piacevole da vivere. I...

Dalle Isole di Brissago prende avvio il Festival della natura in collaborazione...

Il 26 ottobre siete tutti invitati a parteciparvi, sarà l’occasione per stilare...

L'Alleanza in breve

L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di