Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nella Svizzera italiana la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

In Svizzera abbiamo una ricca biodiversità. Grazie al Festival della Natura avrete la possibilità di vivere e scoprire alcuni segreti e curiosità della natura che ci circonda. Dal 15 al 24 maggio lasciatevi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche del nostro territorio.
Per maggiori informazioni...

Questo splendido passeriforme, conosciuto in Ticino anche con i nomi dialettali...

La Confederazione nonché i rappresentanti del settore agricolo, dei proprietari...

Gli ambienti ruderali: come crearli e come curarli?

Come oramai da tradizione, l'Alleanza vi invita a partecipare all'azione di...

ProSpecieRara propone questo interessantissimo seminario

Quest'anno il Festival si svolgerà dal 15 al 24 maggio. 10 giorni di eventi...

L'Alleanza in breve

L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di