Il Piano d'azione

Il WWF EALP e i suoi partner hanno quindi messo a punto un piano d’azione tran­sfrontaliero per la conservazione della biodiversità. Il Piano d’Azione è lo strumento operativo per la tutela della biodiversità dell’area in questione e, in ultima analisi, esso dà corpo e concretezza agli obbiettivi di lungo periodo dell’Ecoregion Conservation Plan su scala alpina stilato dal WWF Internazionale.

Vari progetti di terre­no, definiti nell’ambito di questo piano d’azione, sono in corso di attuazio­ne. Questi progetti e il piano d’azione elaborato per la Regione dei Laghi Insubri costituiscono un modello per analoghi programmi di conservazione in tutto l’arco alpino.

Nel definire il piano d’azione per la regione, il WWF ha individuato i cosid­detti “hot spot” della biodiversità e la presenza di specie rare o minacciate; inoltre ha determinato i principali otto fattori che influenzano negativamente la biodiversità nella regione. In conformità a quest’analisi, sono stati selezio­nati i principali temi sui quali concentrare l’azione.

Il nuovo Piano d'azione

E' possibile richiedere anche la tabella excel (in formato pdf) che comprende al proprio interno tutti i fattori principali del Piano d'azione a fabio.guarneri@wwf.ch oppre a marta.falabrino@wwf.ch.

Da scaricare