News

Resoconto della giornata di porte aperte dedicata alla biodiversità

Antichi odori che richiamano ricordi lontani, ceste e pigne secche trasformate in case per api, piante ed animali che si pensava fossero spariti

Questo è ciò che un centinaio di persone hanno visto e sentito durante la giornata della biodiversità, organizzata dall’Alleanza Territorio e Biodiversità, insieme al WWF<s>. </s>

La pioggia non ha spaventato le famiglie, gli appassionati e i curiosi, che sabato 25 aprile hanno scelto di seguire le numerose iniziative organizzate nel Sottoceneri. Alle 9 di mattina una ventina di studenti accompagnati dai loro genitori hanno raggiunto il professore Marco Martucci presso la scuola media di Barbengo. Grazie al “Progetto Raganella”, partito cinque anni fa, i ragazzi hanno iniziato ad apprezzare l’isola naturale ricca di biodiversità cresciuta e curata anche dai ragazzi a pochi passi dalle loro aule. Si tratta di un’area protetta perché sito di riproduzione di anfibi d’importanza cantonale.

Tante le persone che si sono recate presso<s> </s>il centro di Prospecierara a Stabio per visitare il vigneto e scoprire i metodi bio di coltivazione. I bambini, invece, si sono divertiti ad osservare pulcini bianchi e galline autoctone e fare delle casette per le api con l’associazione Orto a Scuola. Per non parlare del successo che ha avuto l’evento “Costruisci il tuo Bees Hotel”: l’associazione SwiBee, a Mendrisio, ha aiutato grandi e piccini a costruire una casetta comoda per le api selvatiche, usando cestini vecchi, pigne secche raccolte qua e là e rammetti raccolti nei boschi.

Bellissimo il progetto presso la Casa dei ciechi a Lugano, dove il direttore si è battuto per creare un giardino naturale nel cuore della struttura. Un prato che all’apparenza sembra incolto, ma che in realtà brulica di vita e dona gioia e sostegno ai pazienti della struttura: per un ipovedente, non c’è niente di più bello del passeggiare all’esterno, circondato dall’odore di fiori. Idem per i malati di Alzheimer, che ogni volta che trascorrono del tempo all’esterno, ricordano la propria infanzia e giovinezza.

La Giornata della biodiversità è stata un successo, che il WWF e l’associazione Alleanza Territorio e Biodiversità sperano di poter ripetere anche l’anno prossimo.