News

Lugano al verde

La Città di Lugano questa mattina ha presentato il nuovo progetto di valorizzazione del territorio denominato "Lugano al verde" all'interno del quale ci saranno diverse collaborazioni con l'Alleanza.

Alle 11:30, presso il Palazzo delle esposizioni di Lugano, è stato presentato il nuovo progetto "Lugano al verde" alla presenza del sindaco Marco Borradori, la titolare dell'Area delle Costruzioni e servizi urbani Cristina Zanini Barzaghi e il presidente generale dell'AIL Andrea Prati.

Tra i partner del progetto figura l’Alleanza Territorio e Biodiversità con Abitat, ProFrutteti, ProSpecieRara e WWF. I progetti per i quali ci saranno delle sinergie verranno presentati nei prossimi mesi.

Intanto vi invitiamo a partecipare all'evento FloraLugano in questi due giorni in quanto ProSpecieRara distribuirà delle semenze di varietà rare di pomodori. L'obiettivo è di dimostrare che anche in un territorio sempre più densamente urbanizzato è possibile fare qualcosa per promuovere la biodiversità: un primo passo può essere la coltivazione di pomodori rari su terrazzi, balconi e orti. Pomodori gialli a forma di pera, pomodori rossi striati di giallo, pomodori verde-zebrato, ... sei varietà inusuali, da scoprire, coltivare e ... gustare.