News

CITIZEN SCIENCE E BIODIVERSITÀ: I CITTADINI A TUTELA DELLE FARFALLE

La Citizen science svolge un ruolo sempre più decisivo in materia di protezione ambientale, e per questo motivo Friend of the Earth e Alleanza Territorio e Biodiversità hanno iniziato una collaborazione a tutela delle farfalle in un progetto che coinvolge i cittadini a 180 gradi

 

L’obiettivo è di sensibilizzare e raccogliere informazioni scientifiche attraverso la partecipazione attiva della popolazione per contrastare il drammatico declino delle farfalle. Come?

Alleanza Territorio e Biodiversità propone la sesta edizione del concorso Balconi di Farfalle, invitando i cittadini a ornare i propri balconi con specie naturali e indigene che siano in grado di attirare gli insetti utili e le farfalle. Ogni anno, inoltre, viene scelta una specie di pianta autoctona amica dei lepidotteri e regalate le relative semenze ai partecipanti. I balconi più belli saranno poi premiati.

Si affianca il progetto di Censimento Globale delle Farfalle lanciato a inizio anno da Friend of the Earth. L’iniziativa invita ciascuno di noi a contribuire nel catalogare la popolazione mondiale di farfalle in due semplici mosse. Scatta una foto ravvicinata della farfalla, evitando di disturbarla, e inviala tramite WhatsApp +39 351 2522520, insieme alle tue coordinate di posizione.

Friend of the Earth ti farà conoscere il nome della specie e le informazioni verranno archiviate su una mappa interattiva che aiuterà a produrre statistiche per implementare le migliori misure di conservazione. Friend of the Earth premierà mensilmente colui che avrà inviato il maggior numero di fotografie.

Possiamo e dobbiamo agire insieme per proteggere queste specie meravigliose e salvare le farfalle in pericolo di estinzione.