News
Operativo da nove anni, era stato proposto dal Gruppo ProFrutteti, in collaborazione con la Fondazione La Fonte, l’Associazione Capriasca Ambiente e l’ex Regione Valli di Lugano; sarà attivo da giovedì 1. settembre fino al 28 ottobre 2016.
La consegna delle mele è prevista previo accordo telefonico con il responsabile della produzione Micha Tonini, raggiungibile al 078 893 97 77 dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.00 alle 17.00. Senza una conferma da parte del responsabile le mele non saranno accettate.
Il mosto, pastorizzato e imballato, viene consegnato nei pratici cartoni da 5 litri. Il prezzo per la torchiatura, la pastorizzazione e l’imballaggio del prodotto rimane invariato: fr. 2.-- per litro prodotto, con uno sconto del 10% per quantitativi superiori a 100 kg e del 20% quando sono superiori a 200 kg. Il quantitativo minimo di mele da trasformare in succo è fissato, di regola, a 50 kg.
Per ottenere un prodotto di qualità è indispensabile che le mele siano pulite e prive di frutti in marcescenza; è opportuno procedere ad una cernita accurata prima della consegna. Se la qualità è buona anche il succo risulterà altrettanto buono e gustoso.
Il Gruppo ProFrutteti è sempre interessato all'acquisto delle mele indigene, anche da raccogliere dall'albero. Il prezzo d'acquisto dipenderà dalla modalità di consegna e dalla qualità delle mele. È inoltre disposto a farsi carico della custodia dei vecchi alberi situati nel comprensorio della Capriasca, provvedendo alla regolare potatura. Quale controprestazione ai proprietari dei meli verrà consegnato il 10% della resa di succo.
Anticipiamo che la “Festa della mela” è prevista per sabato 1. ottobre 2016 presso l’Azienda La Fonte di Vaglio.