News
L’area di giardino con l’aiuola dell’orto è stata creata nella primavera del 2015.
Ha una dimensione di 100mquadrati circa.
La scuola dell’infanzia è composta da 6 sezioni e nel primo anno ognuna ha seminato un genere di verdura.
A settembre 2015 gli allievi sono stati molto contenti di raccogliere i frutti dell’orto.
Il progetto ha cominciato a svilupparsi meglio con l’introduzione di nuove proposte :
Un orto scolastico con le verdure del minestrone( ogni docente semina un genere di verdura, ma in autunno ogni sezione preparerà il minestrone con tutti gli ingredienti )
Il bruco aromatico: salvia, rosmarino, menta, erba cipollina, timo, lavanda, prezzemolo, basilico…
La zucca: pianta che striscia sul prato e dona fiori e frutti affascinanti
L'hotel degli insetti: struttura realizzata in collaborazione con una persona esperta e favorisce la biodiversità
Compostaggio: la vita del lombrico, la trasformazione dei rifiuti organici…
Durante l’anno scolastico 2015/16 abbiamo partecipato al concorso del balcone delle farfalle, chiedendo la collaborazione del signor Christian Bettosini responsabile del verde della città di Lugano. I bambini hanno potuto osservare la crescita di erbe spontanee e la vita di insetti che venivano attirati dalla bella fioritura.
L’interesse per la natura e la biodiversità sono state stimolate da un progetto svolto nel 2012 con la collaborazione di una biologa; l’esperienza aveva portato allievi e docenti di 12 classi a conoscere alcune specie animali e vegetali legate fra loro in quattro ambienti specifici: il prato secco, il prato grasso, il muro a secco e il nucleo di case.
Per rielaborare i contenuti del progetto”biodiversità”, nel 2013, è stato proposto un progetto di disegno con l’ illustratrice Simona Meissere,che ha insegnato ai bambini a rappresentare con tecniche diverse, le specie contenute nella lista della biologa.
I disegni dei bambini sono stati composti su un pannello di grandi dimensioni che abbellisce l’area del giardino dove è stato creato l’orto.