Peschi

pesca (ITA); persic (DI); pêche (FRA); peach (EN), Durazno (SPA); Pfirsich (DE)
Prunus persica (L.) Batsch (Rosaceae)

Albero modesto, umile e generoso. Donatore di frutti, dolci e appetibili, che per dimensione, sapore, profumo e colore ricordano appena i frutticini lanuginosi e poveri di polpa da cui hanno preso origine nelle montagne del Tibet e della Cina. L’artefice di questo sortilegio è l’uomo per mezzo di secoli di selezione. In viaggio da Oriente a Occidente, il pesco ha conquistato tutti i popoli che ha incontrato. Fino a giungere ai romani nell’1 secolo d.C, i quali lo conobbero come specie proveniente dalla Persia. Il Malum persica di allora, il Prunus persica di oggi. Le pesche rimasero però a lungo, fino a metà del XIX secolo, un frutto per privilegiati. Questo dovuto alle difficoltà di coltivazione e, soprattutto, di conservazione e trasporto. Nella produzione permangono degli ostacoli. Tuttavia, optando per varietà indigene, adattate al territorio, si possono ottenere buone soddisfazioni. Tra queste le pesche della vigna . A Cornaredo sono 2 le varietà a dimora. 

Albero
Di piccole dimensioni (4-6 m). Tronco dritto con corteccia grigia rossastra. Le sue radici emettono tossine per tenere lontane le radici di altre piante. Non è dunque consigliabile piantare un albero dove prima vi era un pesco.

Foglie
Lanceolate (15-20 cm), verde chiaro con venature accentuate e bordo seghettato.

Fiore
Da marzo ai primi di aprile. Isolati o riuniti in mazzetti, sbocciano prima della comparsa delle foglie. La grandezza e colore dei petali può variare.

Frutti
Da maggio a settembre, secondo la varietà. Drupa carnosa, da rotonda a piatta, percorsa da un solco, chiamato linea di sutura. Buccia, liscia o vellutata, gialla ricoperta di rosso più o meno intenso. Polpa carnosa, dal bianco al giallo, con striature sanguigne evidenti nella zona del nocciolo.

Notizie per il palato…
Ottimo frutto da tavola. Squisito nelle insalate da frutta. Rientra nella preparazione di torte, dolci e confetture. Ottime anche sciroppate.  Alla base anche di sciroppi, succhi e bevande alcoliche.

Le specie piantumate

Melo
01. Bella di bosco
02. Calvilla di danzica
03. Calvilla rossa d'autunno
04. Mela campana
05. Pom rossin
06. Porgnec
07. Renetta champagne
08. Renetta grigia del Tirolo
09. Rosa di Berna
10. Sant'anna rossa
11. Verdesa

Pero
12. Abate Fetel
13. Buona Luisa (attualmente non a dimora)
14. Conference
15. Kaiser Alexander
16. Moscatellino
17. Per büter
18. Per de Sant’ana
19. Per rügin
20. Spadoncina

Prugno
21. Regina Claudia verde
22. Regina Claudia D’althan
23. Damaschina gialla
24. Mirabelle de Nancy

Mirabolano
25. Mirabolano

Biricoccolo
26. Biricoccolo

Pesco
27. Precoce bianca
28. Bianca tardiva

Ciliegio
29. Bigarreau Burlat
30. Bigarreau Morceau
31. Merchant (Bigarreau)
32. Noir di Meched
33. Graffione rosa
34. Ciliegio di San Pietro

Amarena
35. Amarena Reale

Noce
36. Noce

Corniolo
37. Corniolo