Meli

mela (ITA); pòma (DI); pomme (FRA); apple (EN), manzana (SPA); Apfel (DE) Malus domestica Borkh. (Rosaceae)

Succose, croccanti, dolci, acidule, aromatiche, con note di fragola, lampone, ananans e banana. Queste sono alcune delle caratteristiche della polpa carnosa di questo frutto che ci induce a tentazione. Frutto ottimo per il consumo fresco. Dissetante e ricco di sostanze nutritive. La regina nella preparazione di torte e dolci, come ad esempio le frittelle di mele o lo strudel. Indicata per accompagnare primi o piatti principali. Così come per la trasformazione in confetture, succo, aceto e liquori. In Svizzera è il frutto per eccellenza, non solo per la leggenda di Guglielmo Tell, ma anche perché è tutt’oggi il frutto più coltivato e apprezzato, con un consumo pro capite di circa 18 kg di mele l’anno. Le varietà coltivate, facilmente reperibili sul mercato, sono una ventina (dieci le più conosciute) ma il territorio elvetico ne ospita un migliaio, sparse tra frutteti familiari e giardini privati. In Ticino sono oltre 200 le varietà antiche, rare e locali, recuperate. Il frutteto di Cornaredo ospita undici antiche varietà che hanno scritto un pezzetto di storia della frutticultura locale.

Albero
Albero (8-10 metri di altezza), generoso, a portamento generalmente espanso. Corteccia cenerina o marrone, con screpolature a tartaruga.

Foglia
Alterne, verde intenso, di dimensioni e forma variabili. Da cordiforme a obovata, a margine crenato, dentato o seghettato. Pagina superiore generalmente glabra, inferiore tomentosa. Picciolo provvisto di piccole foglioline alla base, dette stipule.

Fiore
Fioritura a metà aprile-inizio maggio. Fiori semplici, ermafroditi, a cinque petali e cinque sepali, riuniti in piccoli mazzetti (da 3 a 7 unità): infiorescenza detta corimbo. Petali da bianco, a bianco-rosato. Impollinazione entomofila, ad opera degli insetti.

Frutto
Il frutto, come per il pero, è un pomo, detto anche “falso frutto” in quanto deriva dall’ingrossamento del ricettacolo floreale in cui è racchiuso l’ovario e non dall’ingrossamento dell’ovario stesso. La mela presenta un’ampia diversità su più livelli: epoca di maturazione; forma; qualità e sapore. Le sue note possono ricordare quelle di banana, ananas, fragola e miele per citarne alcuni.

Le specie piantumate

Melo
01. Bella di bosco
02. Calvilla di danzica
03. Calvilla rossa d'autunno
04. Mela campana
05. Pom rossin
06. Porgnec
07. Renetta champagne
08. Renetta grigia del Tirolo
09. Rosa di Berna
10. Sant'anna rossa
11. Verdesa

Pero
12. Abate Fetel
13. Buona Luisa (attualmente non a dimora)
14. Conference
15. Kaiser Alexander
16. Moscatellino
17. Per büter
18. Per de Sant’ana
19. Per rügin
20. Spadoncina

Prugno
21. Regina Claudia verde
22. Regina Claudia D’althan
23. Damaschina gialla
24. Mirabelle de Nancy

Mirabolano
25. Mirabolano

Biricoccolo
26. Biricoccolo

Pesco
27. Precoce bianca
28. Bianca tardiva

Ciliegio
29. Bigarreau Burlat
30. Bigarreau Morceau
31. Merchant (Bigarreau)
32. Noir di Meched
33. Graffione rosa
34. Ciliegio di San Pietro

Amarena
35. Amarena Reale

Noce
36. Noce

Corniolo
37. Corniolo