Percorso "A braccetto con la natura"

Introduzione

Il Percorso naturalistico “A braccetto con la natura” ha come obiettivo principale far conoscere la notevole biodiversità presente nella città di Lugano e ancora poco nota alla popolazione e ai numerosi turisti grazie a dei percorsi sul territorio che valorizzino quanto la città offre di particolare e prezioso in ambito di biodiversità.

Il progetto in breve

Si tratta di individuare e realizzare alcuni percorsi cittadini che mostrino le particolarità vegetali e animali presenti in città.
I percorsi sono relativamente facili da realizzare perché le particolarità in ambito biodiversità in città sono note.
Per ogni percorso si tratterebbe di mettere in evidenza le particolarità ad esempio vegetali (specie e ambienti) tramite delle semplici cornici e un breve cartello informativo che indichi le particolarità segnalate. Il tutto poi potrebbe essere inserito in apposite cartine (stampabili) e/o presenti su internet.
Esperienze simili sono già state realizzate in altre realtà locali.

Perché un progetto di questo tipo?

Un progetto come questo permette alla popolazione di vedere le particolarità e la ricchezza della natura presente intorno a noi anche in luoghi fortemente antropizzati come i centri degli agglomerati o le stazioni ferroviarie.
Conoscere è il primo passo per capire, proteggere e valorizzare ciò che c’è e che contribuisce a mantenere elevata la qualità di vita delle persone in città.

Informazioni generali