News

Un marchio per la diversità

L’espressione inglese «use it or loose it» («usalo o perdilo») è appropriata quando si tratta di conservazione della diversità. Le disparate varietà e razze sono sorte proprio perché piante e animali sono stati utilizzati… se si vogliono mantenere per le generazioni future, bisogna continuare ad usarle!

Ma il consumatore come può sapere che, con il suo acquisto, sostiene effettivamente la diversità di varietà e razze e non invece un moderno pomodoro ibrido giallo? Per questo nel 2005 ProSpecieRara ha creato il suo marchio di qualità, che contrassegna i prodotti di persone e aziende impegnate nella rete di salvaguardia di ProSpecieRara o che con le loro attività commerciali promuovono la diversità. Chi vede il logo di ProSpecieRara su un prodotto può essere certo che gli ortaggi, il succo di mela o la salsiccia affumicata provengono da fonti che si impegnano seriamente per la salvaguardia e la promozione di razze e varietà antiche.
Nel 2007, grazie alla collaborazione con il Consorzio degli allevatori di capre e Coop sono stati venduti, per la prima volta presso un grande rivenditore, dei prodotti fatti con il latte di una razza caprina minacciata d’estinzione. La vendita si rivela un successo e ben presto aumenta la richiesta di latte. Un contadino che in precedenza allevava mucche si imbarca nel progetto comprando 100 capre appenzellesi e aumentando considerevolmente il numero di capi della popolazione totale. Un esempio perfetto di «conservazione tramite l’utilizzo» ! Ancora oggi il formaggio fresco prodotto con il latte delle capre appenzellesi è molto apprezzato dai consumatori…
Nel caso della Pecora di Saas, la pasticceria Del Pedro Pera di Saas-Grund (VS) ha prodotto un cioccolatino sul quale è ritratta la caratteristica pecora dalle lunghe orecchie, si promuove così la razza in due modi, facendola conoscere e devolvendo una parte dei proventi al progetto di salvaguardia della Pecora di Saas (potete ordinare i cioccolati allo 027 957 29 02 o per e-mail).

Nella Svizzera italiana molti prodotti col marchio ProSpecieRara sono acquistabili presso i supermercati Coop, la farina da polenta di mais rosso ticinese del Mulino di Bruzella e la birra Terramatta da cereali ProSpecieRara è in vendita presso il negozio Il Magnifico borgo di Mendrisio (Largo Mario Soldini), diversi ortaggi sono distribuiti da ConProBio e altri prodotti caseari saranno in arrivo quest’estate grazie alla transumanza della Capra Grigia all’Alpe Cedullo. Le Chicche Rare è invece un vino schietto e piacevole vinificato da Stefano Haldemann dalla collezione di vitigni rari che custodisce a Minusio. Prodotti ProSpecieRara da tutta la Svizzera si possono ordinare sul mercato online: www.prospecierara.ch/mercato.
Il potenziale di sviluppo di piccole economie a partire dalle varietà e dalle razze ProSpecieRara è molto elevato nella Svizzera italiana, sarà perciò uno dei nostri obiettivi nel futuro prossimo quello di innescare e sostenere produzioni e filiere corte di commercializzazione con il marchio di qualità ProSpecieRara avendo un occhio di riguardo per la ristorazione.

Dopo 12 anni di impegno, più di 450 aziende beneficiano del marchio di qualità ProSpecieRara: dal salvaseme, all’allevatore di bovini, dal negozio bio fino ai ristoranti. Per migliorare ulteriormente il controllo delle aziende con il sigillo di qualità, da quest’anno lavoriamo con un organo di controllo esterno. Molti sono i vantaggi che i produttori ricevono grazie al marchio di qualità ProSpecieRara: sostegno per la promozione, spazi privilegiati ai nostri mercati e ai nostri eventi, accesso alla piattaforma virtuale di commercializzazione.

Ulteriori informazioni: 091 630 98 57 o e-mail