Eventi

Azione di eco-volontariato del WWF

Siete tutti invitati a partecipare! Passeremo insieme una giornata all'insegna della natura e del divertimento

LUOGO

Pianca dell’Alpe, Monte Generoso, Rovio

DESCIZIONE

I prati secchi sul Monte Generoso sono fra gli spazi vitali più ricchi di specie ma anche fra i più minacciati in Svizzera perché, trovandosi in una zona discosta e difficilmente accessibile, per lunghi decenni sono stati abbandonati. Questi prati sono tra gli ultimi luoghi in Svizzera dove crescono ancora allo stato selvatico la rara Peonia e l’Asfodelo montano.  

Grazie ad un progetto promosso dal WWF e dell’Ufficio della natura e del paesaggio, cominciato nel 2009, le superfici in questi anni sono state parzialmente riaperte, recuperate e riprese in gestione.

L’AZIONE DI ECO-VOLONTARIATO IN BREVE

Il loro sfalcio annuale è fondamentale per la tutela della grande diversità di specie presenti in questi prati secchi e l’apporto dei volontari è un importante supporto a sostegno della loro gestione.

Lo sfalcio presso la Pianca dell’Alpe, uno dei prati più belli ma di difficile accesso, è svolto da un agricoltore locale che però ha bisogno di aiuto per rastrellare e a raccogliere il fieno una volta tagliato.

Questa operazione a favore dei prati secchi contribuisce alla loro conservazione, impedendo che si rico-prano nuovamente di cespugli o specie indesiderate.

PROGRAMMA

09.00 Ritrovo presso il Ristorante La Pignatta ad Arogno
09:20 Trasferta in macchina fino all’Alpe di Orimento (Italia) dove inizia il sentiero che porta al prato secco della Pianca dell’Alpe. Durata spostamento a piedi circa 1 ora
11:00 Arrivo alla Pianca dell’Alpe, introduzione al progetto e informazioni sui prati secchi
11:15 Inizio dei lavori
12:45 Pausa pranzo al sacco con panorama sul Monte Rosa
13:30 Ripresa dei lavori
15.30 Fine dei lavori e merenda
16.30 Ritorno all’Alpe di Orimento e saluti

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Per motivi organizzativi, vi preghiamo di confermare la vostra presenza entro lunedì 18 settembre inviando una mail a fabio.guarneri@wwf.ch oppure telefonando allo 091 820 60 00. In caso di cattivo tempo la giornata di eco-volontariato sarà spostata a sabato 30 settembre.

EQUIPAGGIAMENTO

✓ Documento d’identità per il tragitto in minibus attraverso la Valle d’Intelvi - Italia

✓ Buone scarpe da montagna 
✓ Piccolo zaino per gli effetti personali e il pranzo al sacco
✓ A seconda del tempo: crema da sole, cappellino o indumenti di protezione dalla pioggia
✓ Abbigliamento comodo per lavorare e adatto alla meteo (ev. una maglietta di ricambio)
✓ Consigliata una borraccia per la camminata e come riserva. Non ci sono fonti sul posto (bottiglie d’acqua disponibili in loco)
✓ Se disponibili, guanti da lavoro (saranno comunque messi a disposizione)

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a fabio.guarnerinoSpam@wwf.noSpamch oppure telefonando allo 091 820 60 00.