News

Al via il Festival della Natura

Non tutti hanno la possibilità di vivere e apprezzare regolarmente quanto la natura ci offre. Grazie al Festival della Natura questo è realizzabile.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, dal 23 al 26 maggio è in programma il lungo weekend dedicato interamente alla natura

Il contesto

Ogni anno, il 22 maggio, si celebra la Giornata mondiale della biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993. L’ONU ha inoltre adottato il Piano Strategico per la biodiversità per il periodo 2011-2020, la cui missione è quella di arginare la perdita di diversità biologica e assicurare il ripristino degli ecosistemi.

In Svizzera, l’associazione Festival della natura ha accolto questa sfida e gli obiettivi della giornata di mobilitazione mondiale e ha deciso di concentrare l’attenzione della popolazione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo invitando tutti ad attivarsi in suo favore.

La biodiversità in Svizzera

Nell’immaginario collettivo la Svizzera è percepita come un luogo in cui la natura è quasi del tutto incontaminata, in cui le acque sono cristalline, le montagne innevate e la flora e la fauna sono ricchissime. Purtroppo, la realtà è ben diversa, lo dice anche l’ultimo rapporto del Consiglio Federale “Ambiente Svizzera 2018”. Lo studio cita che “lo stato della biodiversità in Svizzera è insoddisfacente e continua a peggiorare. La qualità e le superfici di preziosi habitat continuano a ridursi e spesso non ne rimangono che resti isolati. Oggi è minacciata o potenzialmente minacciata non soltanto la metà dei tipi di habitat in Svizzera, ma anche la metà di tutte le specie autoctone esaminate. Le principali cause della perdita di biodiversità sono la dispersione insediativa, lo sfruttamento intensivo del suolo e dei corsi d’acqua, la diffusione di specie esotiche invasive e gli apporti di pesticidi e di azoto in agricoltura”.

Il Festival della Natura e le ricchezze del Ticino

Non tutti hanno la possibilità di vivere e apprezzare regolarmente quanto la natura ci offre. Grazie al Festival della Natura questo è realizzabile. Dal 23 al 26 maggio verranno organizzati in tutta la Svizzera più di 750 eventi, di cui più di trenta in Ticino. Il Festival riunisce a livello nazionale associazioni, amministrazioni cantonali e private che lavorano nel campo della protezione della natura e del turismo per offrire una vasta gamma di manifestazioni.

Lasciatevi quindi conquistare dalle numerose proposte e gustatevi delle esperienze uniche del nostro territorio. Escursioni, conferenze, concerti, storie e molto altro ancora sono solo una piccola parte di quanto si potrà fare. Sarà un fine settimana tutto da scoprire, per grandi e piccini, di giorno e di notte, da Faido al Mendrisiotto, dalle tranquille esposizioni alla scampagnata in montagna. Potrete vivere esperienze privilegiate e insolite in compagnia di guide appassionate, esperte e in grado di farvi emozionare. Basta scegliere gli eventi per voi più interessanti per scoprire il fascino della natura! Aprite la porta di casa e scoprite insieme a noi le meraviglie che ci circondano.

Scoprite tutti gli eventi su www.festivaldellanatura.ch!