News

Partecipa al concorso “Balconi di Farfalle”

Hai un balcone o un piccolo vaso sul davanzale? Non importa quanto sia grande lo spazio, con un semplice gesto puoi aiutare la biodiversità anche in città e contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti noi. Partecipa anche tu al concorso e iscriviti entro il 31 maggio.

Per il quarto anno l’Alleanza Territorio e Biodiversità in collaborazione con le associazioni Abitat e SOT, e con il contributo della Otto Hauenstein Sementi e di Fiori Selvatici, lancia il concorso Balconi di farfalle.

Purtroppo, la riduzione degli spazi verdi, l'impiego di pesticidi, l’inquinamento atmosferico e la diffusione di piante esotiche hanno ridotto moltissimo la presenza di farfalle, non solo nelle aree urbane.

Ogni persona però può dare un piccolo contributo concreto alla protezione della natura, infatti è sufficiente avere a disposizione un terrazzo o un balcone dove mettere a dimora piante che attirino le farfalle.

Basta quindi un semplice gesto per aiutare la natura e far sì che questi splendidi insetti possano nuovamente rendere più lieta la nostra vita in città, facendo del bene a noi e alla natura.

Il concorso “Balconi di farfalle” è anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2019 è la verga d’oro comune (Solidago virgaurea), pianta dai fiori giallo dorato intenso conosciuta anche per il trattamento di diversi disturbi fisici.

 

Partecipa al concorso!

Partecipare al concorso è facile. Qui trovi le condizioni, il formulario d’iscrizione e una lista di piante “amiche delle farfalle”.

 

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio 2019.

 

Nel corso del mese di agosto la giuria passerà a scattare delle fotografie. Saranno premiati i 3 balconi più belli per le farfalle tra quelli in gara.

 

Un piccolo gesto a favore delle farfalle!

Quest’anno, grazie alla SOT, oltre a lanciare il concorso, abbiamo iniziato a creare un piccolo spazio per le farfalle a Pregassona dove abbiamo piantato le specie dei passati concorsi e dove troveranno dimora quelle dei prossimi anni. Un piccolo aiuto alle nostre farfalle, come quello dato dai partecipanti al concorso, che si arricchirà di anno in anno con un fiore, per creare un’oasi per questi magnifici insetti. Ogni superficie, anche se piccola è un sostegno concreto.