News

Giornata di ecovolontariato: un vero successo!

Oggi abbiamo svolto una giornata di pulizia di prati preso l’azienda agricola della famiglia Gianotti di Bidogno (Capriasca). Insieme ad un gruppo di volenterosi abbiamo svolto diverse attività sul terreno!rosi abbiamo

La monda dei prati è un’attività che si svolge a fine inverno, prima che cresca la nuova erba primaverile. Il lavoro consiste in una pulizia dei prati, volta a togliere le foglie cadute in autunno, i rami secchi spezzati in inverno e i sassi portati durante le giornate bagnate dalle intemperie. Questo lavoro agricolo garantisce una buona crescita dell’erba e soprattutto una buona qualità di foraggio per il successivo inverno. Infatti gli animali e in particolare modo le capre, necessitano di un fieno di alta qualità. L’azienda agricola della famiglia Gianotti di Bidogno è una piccola azienda che si impegna da anni a mantenere aperta una radura nel bosco, discosta dalla strada, come testimone dei metodi di coltivazione svolti nei secoli scorsi e come possibilità di un agricoltura eco-sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Attività svolte durante la giornata al fine di contribuire ai lavori per la corretta gestione di prati di montagna da sfalcio:

    • pulizia dei bordi dei prati da rami caduti durante le stagioni fredde e sassi portati dalle intemperie;
    • interventi di decespugliamento per arginare la crescita dei rovi
    • raccolta delle foglie secche cadute in autunno