Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

Charta dei Giardini - più biodiversità nel tuo giardino!
La Charta dei Giardini è un documento nel quale sono esposte 10 semplici regole che, se ben applicate, trasformano il giardino in uno spazio propizio per accogliere la fauna e la flora locale, favorendo così una ricca biodiversità anche in ambienti urbanizzati e impoveriti dall’attività umana.

 

 

Valorizzata l'area di circa 0,5 chilometri quadrati lungo il Laveggio tra...

Oltre a fornire energia da sempre le foreste svolgono un ruolo cruciale nella...

La FAO sollecita investimenti nelle aree urbane per affrontare l’inquinamento,...

La ConProBio dedica una giornata intera alle piante. Inoltre coglie l'occasione...

La prossima edizione del Festival della Natura si terrà da giovedì 24 maggio a...

Per il terzo anno torna in Ticino il Festival della Natura. Escursioni, film, conferenze, concerti, storie e molto altro ancora arricchiscono la nostra folta agenda. Curiosate fra le diverse proposte e scegliete gli eventi che preferite. C'è solo l'imbarazzo della scelta!
www.festivaldellanatura.ch 
clicca qui.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Flavio Del Fante, zoologo
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di