Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

Balconi di farfalle
Ogni persona con un terrazzo o un balcone può piantare piante indigene e favorire le farfalle. L’importante è avere voglia di curare il terrazzo nel corso della stagione vegetativa e l’entusiasmo di ospitare sul proprio terrazzo delle farfalle

Il rapporto «Ambiente Svizzera 2018» fornisce una panoramica sullo stato e...

L’architetto: un albero produce ogni anno 110 chili di ossigeno e assorbe...

Sistemazione e rinaturazione del fiume Ticino a Bellinzona

L'Alleanza organizza una azione di volontariato verde di pulizia dei prati,...

L'Alleanza in breve

L'Alleanza è un'associazione mantello che comprende al proprio interno organizzazioni e persone attive sul territorio. Unendo le forze possiamo ottenere maggiori risultati per il nostro territorio e la sua biodiversità.

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Flavio Del Fante, zoologo
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno di