Benvenuti nel sito dell'Alleanza

L’Alleanza Territorio e Biodiversità nasce grazie alla volontà di alcune associazioni già presenti sul territorio con il desiderio di lavorare in rete per la protezione e valorizzazione del territorio e della biodiversità.

L'Alleanza si prefissa l'obiettivo di promuove attivamente nel Sottoceneri la tutela della natura, del paesaggio e del territorio attraverso la promozione e la realizzazione di progetti concreti, l’informazione, la sensibilizzazione, lo sviluppo e il consolidamento di una rete di partner attivi nel settore.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l'Alleanza opera con diversi partner, sia membri dell'Associazione che esterni, realizzando progetti, eventi, manifestazioni e concorsi.

Progetto di valorizzazione di habitat presso il Poncione di Arzo

STAN -  Il WWF della Svizzera italiana nell'ambito del suo impegno con ‘Alleanza Territorio e Biodiversità’ ha accolto positivamente il ‘Progetto di valorizzazione di habitat presso il Poncione di Arzo’ promosso dalla Società Cacciatori del Mendrisiotto, poiché rientra negli scopi promossi con l’Alleanza nella zona del Sottoceneri, individuata come area pilota per gli interventi sul territorio. Il Sottoceneri è una delle aree più ricche in specie e ambienti protetti a livello europeo e scrigno di biodiversità da preservare.

Qui potete trovare più informazioni sul progetto

gli interventi di rivitalizzazione mirano a restituire ai corsi d'acqua le loro...

Officina del Paesaggio, insieme a Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti e...

Sabato 4 novembre alle 8.15 a Tesserete partirà la seconda escursione proposta...

La scorsa primavera, i ragazzi del Liceo di Lugano 1 hanno intrapreso...

Aiutateci a rendere Gordola un luogo migliore, insieme! Piantiamo insieme 600...

I soci

Persone
- Silvia Bernasconi biologa
- Roberto Buffi ing.forestale
- Maria Invernizzi, resp. prog. Terra Viva 
- Marco Martucci docente e divulgatore
- Nicola Petrini ing.forestale

Con il sostegno delle Fondazioni